Quando effettuare il Check-up dell’auto ?

L’automobile è un mezzo di trasporto fondamentale per i nostri spostamenti quotidiani, per questo motivo dobbiamo tenerla sempre efficiente, per la nostra incolumità e per la sicurezza stradale degli altri.

Consigliamo a tutti gli automobilisti di effettuare, ogni sei mesi, un check-up dell’auto, recandosi presso un’officina autorizzata evitando così inutili spese di manutenzione straordinaria , come spesso accade.

Lo scorso mese , arriva nella nostra officina un carroattrezzi che trasportava un’utilitaria fuori uso. Durante l’accettazione, il cliente ci racconta di aver sentito un forte odore di bruciato proveniente dal vano motore e, dopo aver spento l’auto, di aver notato una grande chiazza di liquido refrigerante sotto la vettura.

Dopo aver fatto raffreddare il motore , rabbocca la vaschetta del radiatore e cerca invano di mettere in moto. Ci confesserà più tardi, che rabboccava il liquido ormai da due mesi, nella speranza di non creare danni.

Da una prima verifica, notiamo la rottura del termostato e un evidente trasudazione; dopo aver sostituito il pezzo, effettuiamo la verifica di tenuta della testata che, purtroppo, si è rivelata compromessa a causa dell’elevata temperatura del motore.

Ovviamente il danno è ingente e poteva essere evitato semplicemente portando l’auto in officina per un check-up.

In questo breve articolo, ho voluto evidenziare l’utilità di un semplice controllo della vostra auto e la possibilità di non spendere del denaro per le manutenzioni straordinarie, che possono essere evitate semplicemente con dei piccoli controlli.

Le Nostre officine sono a disposizione, per un check-up gratuito, prenotando presso le sedi, aderenti all’iniziativa, che trovate nel sito www.officineautomemoryservice.it